Le giostre rotanti proposte da SYSTEO INDUSTRIA hanno di serie un paracatena totale, completamente guidato verticalmente. Questo design esclusivo di SYSTEO INDUSTRIA garantisce la massima sicurezza in caso di rottura della catena o possibile malfunzionamento, la catena è impilata ed evita ogni rischio di ribaltamento al di fuori della cinematica prevista.
Pertanto, la catena di trasporto, considerata un elemento di movimentazione mobile, è accessibile solo da un lato per limitare ogni rischio di pizzicamento/aggrovigliamento. Per limitare i fenomeni di sbilanciamento del carico e preservare i componenti meccanici, alcuni modelli di giostre dispongono di un variatore per l’avvio e l’arresto graduale.
Quando si utilizza il doppio accesso FRONTE/RETRO in azione mantenuta, viene installato sistematicamente un relè a tempo con allarmi sonori e luminosi per avvisare dell’avvio della giostra.
Le norme tecniche di salute e sicurezza applicabili sono quelle della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Alcuni modelli di giostre sono considerati “macchine di sollevamento” e quindi richiedono l’idoneità all’uso. I caroselli sono soggetti ad autocertificazione con procedura interna di valutazione e controllo. Tutti i dispositivi vengono consegnati con un manuale di istruzioni completo, una targhetta di identificazione e una dichiarazione di conformità CE.
Alcuni modelli dotati di automatismo di controllo (tramite touch screen) sono sistematicamente dotati di barriera fotoelettrica di sicurezza. Le scatole di controllo standard hanno un grado di protezione “IP65”. Il livello di prestazione “PL” viene calcolato per ogni progetto in base ai componenti di sicurezza utilizzati.
Le giostre sono sistematicamente dotate di motoriduttore asincrono a coppia conica. Una finitura di qualità è garantita da una verniciatura a polvere epossidica e poliestere. Un controllo di conformità della macchina può essere effettuato in officina prima della spedizione o presso il cliente finale. Un piano di prevenzione standard viene offerto ai nostri clienti prima dell’installazione. I nostri tecnici hanno i permessi necessari per l’installazione.